Consulenze per l’avvio e lo sviluppo dell’attività di interpreti e traduttori
per chi si è appena laureato o è nei primi anni di attività
Il servizio di consulenza si rivolge a neolaureatə in Interpretazione di Conferenza o Traduzione Specialistica della SSLMIT di Trieste, Forlì o altre Scuole Interpreti.
È volto a fornire informazioni o chiarire i dubbi sugli aspetti fiscali e contabili connessi all’apertura della partita IVA per offrire un orientamento a chi sta valutando se fare il passo di avviare l’attività come liberə professionistə.
Caratteristiche del servizio
Dopo la somministrazione di un breve questionario volto a verificare quali sono le informazioni di cui già dispone l’interessatə e quali aspetti desidera in particolare approfondire, fissiamo insieme la data per la consulenza, che ha una durata di un’ora e mezza.
- quand’è il momento giusto per aprire partita IVA;
- costi della partita IVA;
- differenza tra imposte e contributi;
- come calcolare il netto dal lordo e viceversa;
- costi deducibili e costi detraibili;
- differenza tra regime forfettario e ordinario;
- operazioni con l’estero, VIES e Intrastat;
- fatturazione elettronica;
- differenza tra attività come commerciante e come professionista;
- compatibilità tra lavoro autonomo e dipendente;
- scadenze pagamenti tasse e contributi.
Esperienza
Perché rivolgersi a una collega interprete e traduttrice invece che a un commercialista quando si sta valutando se aprire partita IVA? La consulenza con me non sostituisce in alcun modo la consulenza di un commercialista, ma si intende come propedeutica al primo incontro col commercialista, per non trovarsi magari spiazzati di fronte a informazioni troppo tecniche che richiedono di conoscere almeno l’ABC degli aspetti fiscali legati alla tenuta di una partita IVA. Il confronto con una collega, inoltre, permette di parlare di aspetti legati alla vita freelance e alla realtà del nostro settore, aspetti che non potrebbero essere discussi con il commercialista. Con dieci anni di attività alle spalle, ma ricordando come se fosse ieri quando ho aperto la partita IVA, ti spiegherò in maniera chiara e accessibile tutte le nozioni fondamentali di cui è importante disporre nel momento in cui ti trovi attualmente per fare scelte serene e con cognizione di causa.
Richiedi un preventivo
Grazie per avermi scritto per maggiori informazioni o per presentarmi le vostre esigenze specifiche: