Venerdì 9 maggio, alle ore 19.30, il Ristorante Caffè Letterario Treccani di Padova (Via Umberto I, n. 2) ospita un secondo incontro letterario-musicale organizzato in collaborazione con Easycalibur: “Sorellanza, libertà e autodeterminazione. Live, Woman!”.
Con questo evento, la scrittrice Caterina Condoluci trasforma in performance il suo libro “LIVE, WOMAN! Un dialogo e diciassette monologhi”, edito da Bertoni Editore. Una selezione di quattro dei 17 monologhi del libro prende vita, con momenti di recitazione che si alterneranno e si intrecceranno alle note di Simone Auddino al sax e Nicolò Cappelletto al pianoforte.
Nella ricerca artistica di Condoluci la messa in dialogo tra diverse forme di espressione artistica è sempre il punto di partenza per creare connessioni vitali. Nel libro “LIVE, WOMAN!” ciascun monologo è accompagnato da un quadro della pittrice Beatrice Davanzo, che dà un volto alle diciassette storie di donne, alcune famose, altre meno conosciute o sconosciute: tutte donne determinate, che con le loro esistenze invitano a riflettere sul valore della libertà e della sua conquista attraverso il loro percorso di emancipazione, non ancora completamente realizzato. Donne fragili e donne forti, di luoghi diversi, italiane e non, tutte con una bellezza radiosa nell’energia dell’unicità della loro esistenza, mosse da aspirazioni che le portano a cercare, rischiare, osare per vivere. Tutte storie tratte dalla realtà, di donne attuali e del passato.

Dedicato a “tutte le donne che vogliono vivere”, “LIVE, WOMAN!” evidenzia come anche nei paesi occidentali le tutele legislative non sempre siano sufficienti a rimuovere ostacoli ancora presenti lungo la via della piena emancipazione. L’autrice offre spazio a tematiche inerenti non soltanto la condizione femminile ma anche a tematiche più universali come l’educazione e l’emergenza ambientale.
Per la pertinenza dei temi trattati con i propri ambiti di intervento, sarà presente e porterà un saluto istituzionale la Consigliera di Parità della Provincia di Padova, Julia Di Campo.
“LIVE, WOMAN!” vuole essere un momento per rinvigorire l’auspicio che si possa definitivamente affermare il poter scegliere, con forza e convinzione, la propria essenza vitale, sociale e lavorativa.
Modalità di partecipazione
È prevista la prenotazione, effettuabile su Eventbrite, al costo di 10,00€. La prenotazione include un aperitivo di benvenuto, che sarà servito all’arrivo. Si prega la puntualità per le ore 19.30, muniti di copia – cartacea o digitale – della prenotazione.
Al termine dell’evento, chi desidera proseguire la serata può fermarsi per cena.
🍽️ Menù dedicato (40,00€):
- apertura con calice di prosecco;
- acqua + calice di vino durante il pasto;
- antipasto (a scelta): millefoglie di melanzane su ristretto di pomodoro al basilico OPPURE tortino caldo al porro con crema di pecorino;
- primo (a scelta): risotto allo zafferano e liquirizia OPPURE paccheri con gorgonzola e pere;
- dolce (a scelta): torta alla ricotta OPPURE tenerino al cioccolato;
- caffè.
Vieni a vivere un momento di condivisione e ispirazione. LIVE, WOMAN! è più di un libro, è una voce che risuona per tutte e tutti.




