Team Building e laboratori sulla gestione del conflitto

in collaborazione con Medianos

La centralità della riflessione sul linguaggio e sulla comunicazione e l’interesse per la comunicazione non violenta ha portato Easycalibur a incrociare nel 2022 le proprie strade con quelle di Medianos, community di professionisti specializzati in Alternative Dispute Resolution. Condividendo la stessa mission di “costruire ponti, eliminare barriere” e l’approccio multidisciplinare di Medianos allo sviluppo di abilità utili alla gestione dei conflitti, Easycalibur sostiene il progetto Medianos e promuove i suoi laboratori nelle scuole, nelle aziende e presso gli Enti del Terzo Settore.

Di seguito una presentazione dei laboratori di Team Building per le aziende.

Caratteristiche dei laboratori

La facilitazione dei Team Building è guidata da facilitatori certificati Medianos.

Gli obiettivi dei laboratori

Saper affrontare il conflitto in modo dialogante è una competenza chiave per un team che voglia definirsi tale. I team che cercano di evitare i conflitti vivono in un’atmosfera di armonia silenziosa pronta a trasformarsi all’improvviso in tempesta. Così facendo, il team non evolve ed il suo potenziale rimane bloccato, privo di quell’energia, di quelle idee e di quelle soluzioni che un’efficace gestione del conflitto riesce ad alimentare.

Format BASE 4h – in presenza o online

Il format da quattro ore intende creare nel gruppo una consapevolezza nuova sulla gestione del conflitto facendo scoprire, attraverso la pratica del gioco, il sistema Medianos.

La sessione consentirà al gruppo di sperimentare il metodo Medianos giocando con un facilitatore certificato. L’allenamento guidato faciliterà l’applicazione delle nuove buone pratiche nel proprio contesto organizzativo.

Apprendimenti: gestione del conflitto, mediazione dei bisogni, linguaggio empatico.

Format AVANZATO 4+4h – in presenza o online

Il format da otto ore comprende, oltre alle prime 4 strutturate nella modalità precedentemente indicata, una seconda fase che consente di:

  • sperimentare Medianos su casi reali riguardanti il team e/o l’organizzazione (ci si arriva dopo gli apprendimenti delle prime 4 ore) in modo da co-costruire soluzioni su situazioni aziendali concrete e di interesse diffuso;
  • apprendere le tecniche di facilitazione contenute nel gioco e sperimentarle con la guida del facilitatore certificato presente allo scopo di sviluppare nel gruppo un livello di competenza adeguato all’utilizzo autonomo del sistema nella propria realtà.

Convenzione Easycalibur-Medianos

Desideri ricevere maggiori informazioni su Medianos o un’offerta per un’attività di team building nella tua azienda? Chiedendo un’offerta a Medianos attraverso Easycalibur avrai uno sconto del 10% sul costo di un laboratorio Format Base di 4 ore.

Approfondimenti

Per una panoramica più ampia sulla community Medianos e le sue iniziative, visita il sito.

Vuoi leggere il manifesto Medianos? Puoi scaricarlo qui.

Richiedi un preventivo

Merci de m'écrire pour de plus amples informations ou pour me présenter vos besoins spécifiques :